Avvio del corso di Operatore di Selvicoltura Urbana

04/04/2023

Il 31 marzo è partito il corso di Operatore di Selvicoltura Urbana con professionisti e tecnici in affiancamento ai docenti di Fondazione Minoprio.

Il percorso, che vede iscritti 15 ospiti della Comunità, avrà una durata complessiva di 80 ore, tra lezioni in aula ed esercitazioni, e si concluderà il 9 giugno. Al termine del corso i ragazzi che avranno concluso il percorso formativo riceveranno un Attestato di Competenze di Regione Lombardia su format europeo.

L'obiettivo è immettere nel mercato del lavoro una figura professionale in grado di operare in sicurezza e nel rispetto dell'ambiente per attuare la selvicoltura sostenibile: il corso prepare alla collaborazione con imprese boschive e con enti pubblici (consorzi forestali, comunità montane, comuni) che gestiscono le aree a bosco.

Il piano di studi comprende nozioni di botanica, agronomia, selvicoltura, riconoscimento delle principali specie forestali e delle principali patologie, vivaismo forestale, impiego delle specie vegetali.

Il percorso si inserisce all'interno del progetto La coesione è green: rigeneriAmo la Foresta Urbana di Como , realizzato con il sostegno di Fondazione Cariplo: le attività pratiche in campo avverranno presso le aree oggetto di ripristino.

Numero di posti e liste d'attesa, disposizione delibera n.666

  • 10 in lista d'attesa UO 322002743 - 322002783 
    3 in lista d'attesa UO 322002741